ESCAPE='HTML'

Chiesa di San Giovanni

La chiesa (1200 ca.), nota anche come Collegiata di S. Giovanni è situata nel cuore del centro storico in Via Vittorio Emanuele II - detta appunto Via di Mezzo -  Fu edificata intorno all'anno 1200 per volere del concittadino Pomponio de Magistris, Vescovo di Terracina. Fu restaurata e riconsacrata nel 1604. Si presenta con una sola navata, e conserva un pregiato altare di stile romanico ed il busto eretto in memoria di Pasquale de Magistris, nipote del fondatore della Collegiata, pregiata opera scultorea attribuita al Bernini, e comunque di sicura scuola Berniniana. 
Sul soffittto, a cassettoni, vi sono affreschi che raffigurano la vita di Gesù.

  • Soffitto a cassettoni con affreschi
  • Interno dopo il restauro
  • Interno dopo il restauro
  • Particolare del Campanile
  • Particolare del Campanile

 

 

La Chiesa di San Pietro

La Chiesa di S. Pietro si presenta sormontata da un alto campanile con formapiramidale. Situata anch'essa nel centro storico vicino la caratteristica piazzetta che prende sempre il nome di S.Pietro.
La chiesa costutuisce un unico corpo con la Casa di Missione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, presenti a Sonnino sin dai tempi di San Gaspare.
E' la Chiesa più "giovane" del paese, fu progettata ed eretta nel 1867, sotto la guida del Venerabile Don Giovanni Merlini, Direttore Generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue.
All'interno della Chiesa vi è un'unica e ampia navata ai lati della quale, dentro le cappelle, sono collocate statue di santi e tavole pittoriche.